Viale Stradone, 9, 48018 Faenza (RA)

Centralino 0546 601111 (24h/24)

Reparto chirurgia 0546 601255

• Facebook Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Google Places Icona sociale

Informazioni per i pazienti

Gli interventi chirurgici in elezione sono tutti gli interventi chirurgici programmati.

Prima dell'intervento ogni paziente viene convocato per una visita presso l'ambulatorio prericoveri, dove esague gli esami ematici, l'elettrocardiogramma e gli esami preparatori previsti per il singolo caso insieme alla visita medica preoperatoria.

I pazienti entrano in ospedale il mattino stesso dell'intervento alle ore 7. A ciascun paziente è fornito un elenco degli effetti personali da portare e della eventuale preparazione all'intervento da eseguire nel corso della visita presso l'ambulatorio prericoveri.

Di seguito trova maggiori informazioni sulle patologie e gli interventi che eseguiamo in elezione e i moduli/schede informative per i pazienti

Intervento chirurgico per tumore al colon

Un intervento chirurgico al colon può rendersi necessario per la presenza di un polipo non asportabile endoscopicamente o per la presenza di una neoplasia (tumore del colon).

Intervento chirurgico per tumore del retto

Il retto rappresenta la parte terminale dell'apparato digerente. Può rendersi necessario un intervento

Intervento per morbo di Crohn

Nei pazienti affetti da Morbo di Crohn un intervento chirurgico può rendersi necessario quando si manifesta una problematica come una stenosi (restringimento dell'intestino), una fistola e nei casi in cui la terapia medica sia divenuta inefficace per il controllo dei sintomi.

Intervento per rettocolite ulcerosa

Nei pazienti affetti da Rettocolite Ulcerosa un intervento chirurgico può rendersi necessario quando la terapia medica sia ormai inefficace nel controllare i sintomi, quando si sviluppa una neoplasia o quando si manifesta una complicanza acuta come il megacolon tossico.

Intervento per malattia diverticolare

La malattia diverticolare è una patologia secondaria alla presenza di sintomi derivanti da periodiche infiammazione dei diverticoli.

Moduli e consigli utili

Preparazione per interventi di chirurgia colorettale laparoscopica

Consigli utili alla dimissione dopo chirurgia colorettale

Preparazione per interventi di chirurgia colorettale laparotomica